Workshop DISEGNO AD AGO





Sarà perchè la mia passione per il tessile è iniziata con il ricamo e perchè appena dopo aver mosso i primi passi in questo mondo, mi sono ritrovata a volerne rinnovare il linguaggio, ma devo ammettere che questo è il workshop al quale in assoluto tengo di più.
Mi piacerebbe che le persone che decideranno di parteciparvi, riuscissero a portare a casa il ricordo di un'esperienza unica. Un misto di competenze tecniche da poter sfruttare come apporto prezioso anche nell'ambito della grafica e dell'illustrazione e la semplicità di un fine settimana trascorso intorno ad un tavolo, con una tazza di thè accanto e il bisogno di condividere e confrontarsi.

Intanto, per chi volesse sapere di che cosa si tratta, vi rimando a qualche informazione supplementare qui di seguito, specificando però che questo corso crescerà insieme a coloro che vi parteciperanno ...
forse più che di un workshop dovrei parlare di un work in progress?!

 
WORKSHOP DI DISEGNO AD AGO
16/17 marzo 2013

Cosa si intende per “Disegno ad ago”?
Quando parliamo di ricamo ci vengono in mente i bauli delle nostre nonne, la biancheria per la casa decorata con disegni tradizionali, schemi predefiniti di iniziali, bordure e disegni che si possono trovare sulle riviste specializzate o su qualche enciclopedia di settore.
Il disegno ad ago sfrutta le stesse tecniche del ricamo tradizionale e contemporaneamente inventa ogni volta nuovi punti e nuove strategie per cercare di riportare sulla stoffa un disegno.
Sarete voi a proporre un disegno o un'immagine a cui tenete particolarmente, un simbolo, un semplice schizzo da cui partire... noi vi aiuteremo a riportare la vostra immaginazione su tessuto.
L'ago diventerà la vostra matita e i fili saranno i vostri colori!



PROGRAMMA

LEZIONE N°1
sabato 16 marzo

orario: 10:00/13:00
teoria: strumenti del mestiere, prime nozioni tecniche e punti base (spazio alle curiosità e alle vostre domande)
pratica: prime esercitazioni estemporanee su tela aida (imparaticcio)

LEZIONE N°2
domenica 17 marzo

orario: 10:00/13:00
presa in esame dei disegni scelti; estrazione eventuale delle grafiche; trasposizione del disegno da carta a stoffa (teoria e tecnica)
impostazione del disegno ad ago


orario: 15:00/19:00
esecuzione del disegno prescelto
verranno ultimati i lavori intrapresi e perfezionata la tecnica dei punti che ogni partecipante decide di usare per il suo disegno ad ago



COSTO: 120 euro a persona


MATERIALE
Verranno forniti per la durata del corso i fili da ricamo in una gamma di colori base, la tela Aida per l'imparaticcio, aghi, forbici, carta da ricalcare e tutto l'occorrente per i primi passi.
I partecipanti sono tenuti a portare il tessuto su cui vogliono ricamare (preferibilmente lino bianco o beige di media pesantezza) e i fili da ricamo moulinè DMC dei colori prescelti per l'esecuzione del disegno ad ago.

ISCRIZIONI
L'iscrizione al workshop si considera convalidata al momento del pagamento della quota, che può essere versata su conto corrente bancario tramite bonifico o saldata in contanti (o tramite bancomat) nella sede del nostro studio in Via dell'Inferno 12/a a Bologna.

COORDINATE BANCARIE
Conto o carta 00000192 - PARADISO EMANUELA
Banca BANCA POP.COMMERCIO INDUSTRIA
Coordinate
IBAN IT 84 S 05048 02401 000000000192

Termine ultimo per le iscrizioni: giovedì 14 marzo

PER INFO: confezioniparadisolab.blogspot.it
349/6115445